Buscar en el blog

Scopri l'Italia attraverso brevi storie - Cosa leggiamo oggi?

cosa leggiamo oggi


Ciao a tutti!😊 Hoy les quiero compartir dos cosas: la primera agradecerte que estes leyendo estas lineas conmigo, no me alcanzaria las emociones y palabras para transmitir lo cuan hermoso es VOLVER. Puede que me veas activa en las redes sociales, pero la escritura en el blog es otra forma de comunicación, para quienes nos gusta leer. GRACIAS por estar aqui!

Lo segundo que me gustaria decirles, es recomendarte algunas lecturas breves e libros en italiano, que nos sirven para incrementar nuestro vocabulario. Y si tienen ganas de realizar un grupo de telegram de solo lectura, dejame un mensaje en mi instagram como: @viaggiandoconluz 

El horario italiano de lectura depende tambien de tu zona horaria del pais. Con Perú por ejemplo tenemos 7/6 horas de diferencia con la hora de Italia. 

Estas son algunas lecturas que son compartidas en la pagina web, puedes dar click en el link azul para tener toda la infomación y más material a tu alcance. 

Le vacanze della Torre Eiffel = las vacaciones della Torre Eiffel

Dovete sapere che gli abitanti di Roma, dopo 2600 anni di storia, hanno visto talmente tante cose che ormai non fanno più caso a niente. Una notte di giugno, la guardia notturna Salvo Finetti, mentre cammina per le strade del vecchio quartiere di Trastevere, sente alle sue spalle una voce che dice: – Mi scusi signore!
Salvo Finetti è un romano di sette generazioni, quindi, quando si gira e vede la torre Eiffel che con un leggero inchino chiede: – Mi sa dire come raggiungere piazza del Popolo? – lui non ci trova niente di strano e si limita a dire: – È in auto o a piedi?
– Sono a piedi. – risponde la torre Eiffel.
– Allora deve attraversare il ponte, andare sempre dritto finché trova una piazzetta. A quel punto giri a sinistra e arriva a piazza Venezia. La riconosce facilmente perché c’è un grande monumento bianco. Poi deve prendere il Corso, una strada dritta e lunga che deve percorrere fino in fondo. Alla fine arriva proprio a piazza del Popolo.
– Grazie, molto gentile.
– Non c’è di che. Buonanotte.
La torre Eiffel segue le istruzioni e arriva a piazza del Popolo. Si mette proprio in centro, facendo attenzione a non urtare l’obelisco egiziano.
Al mattino dopo i tavoli esterni dei bar della piazza sono pieni di romani che di solito vanno a prendere un caffè o un cappuccino, oppure a sorseggiare un aperitivo. Nessuno di loro bada alla torre Eiffel che occupa tutta la piazza.
Una signora romana seduta al tavolo insieme a suo marito dice : – Spartaco. C’è qualcosa di strano oggi. Non ti sembra?
– È vero, Flavia. – dice il marito guardando verso l’alto, dove si vede solo l’arcata della torre Eiffel – Il cielo è molto scuro. Brutta giornata.
– Hai ragione, caro. Sento un rumore di fondo. Forse arriva un temporale.
Il realtà il rumore dipende da migliaia di turisti sbalorditi che corrono a vedere la torre Eiffel in piazza del Popolo e rimangono a bocca aperta. Ma i romani sono abituati da secoli alle invasioni straniere, quindi non si accorgono neanche della folla di turisti con la bocca aperta.

Fuente: Leer aqui 

Siguiente lectura:  Un uomo noioso = un hombre aburrido

Lorenzo Moretti è un uomo terribilmente noioso. Talmente noioso da essere evitato da tutti.
Il suo capo dice che è noioso. I suoi colleghi di lavoro dicono che è noioso. Gli amici, i genitori, i fratelli, i nonni, gli zii e perfino il nipotino di tre anni dicono che è noioso.
Lui non riesce a capire il motivo. Dopo tutto coltiva molti interessi. Per esempio colleziona francobolli. Passa molte ore a guardare, catalogare e mettere in ordine i suoi francobolli. Potete immaginare un’attività più divertente, stimolante e interessante di questa?

Poi ha molti altri interessi. Per esempio... ehm... no... adesso che ci pensa, a parte la collezione dei francobolli non ha altri interessi, ma in compenso ha un lavoro formidabile. Fa il contabile. Lavora otto ore al giorno davanti a un foglio di calcolo a spostare, ordinare, sommare e sottrarre numeri. Potete immaginare un lavoro più intrigante, appassionante e interessante di questo?

    Fuente: Leer aqui 

libro in italiano pdf
Libro in italiano Livello B1

Este tambien podria ser tranquilamente un libro de nivel A2/B1 , es de una edición del 2003, pero he visto que los venden en Amazon como ebook o fisico de otros titolos. Es un libro que me compartieron, no me apropio de los derechos del autor, es por el agrado de compartir con ustedes.
Fuente: Leer aqui
racconti romani
Libro in Italiano - EPUB

cosa leggiamo oggi


Este libro es para un nivel B1 de italiano. Racconti Romani de Alberto Moravia. Es una de las lecturas que tengo en estos dias junto al grupo de Facebook. 
Los puedes encontrar como: Italian Book Club Toscana

Unete para leerlo junt@s

Fuente: Leer aqui



Sumergirse en el mundo de las lecturas en italiano es como abrir una puerta a un universo de belleza lingüística y cultural. A medida que las palabras danzan en tus ojos, te encuentras inmerso en las historias de pasión, intriga y tradiciones arraigadas.

A medida que cierras el libro tras leer la última palabra, no solo has ampliado tus conocimientos lingüísticos, sino que también has construido puentes con una rica herencia cultural.

Así que, mientras dejas reposar el libro en tus manos, llevas contigo mucho más que solo una lectura. Llevas contigo la melodía de un nuevo idioma, la pintura de paisajes vívidos y la conexión con mentes creativas que han dejado su huella en la historia. 

¡Que tengas una buena lectura y que sigas explorando los tesoros literarios que el italiano tiene reservados para ti!


💚Prefieres seguir contenido visual, puedes seguirme tanto en

Páginas vistas en total